Blog
/
/
Come trovare un produttore musicale
trovare un produttore musicale

Come trovare un produttore musicale

Come trovare un produttore musicale per la tua musica

Che tu sia un artista, un aspirante o un emergente, è importante sapere come trovare un produttore musicale. Vuoi essere sicuro che la tua canzone venga prodotta da qualcuno che abbia esperienza e sappia cosa stia facendo. Questo articolo ti darà consigli su come trovare il miglior producer per la tua canzone.

cosa fa un producer

Cosa fa un producer? 

Molti pensano che i producer stiano tutto il giorno seduti dietro le loro scrivanie e premano i pulsanti dei loro computer, ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità! Il produttore è una delle figure professionali più attive in ogni aspetto del processo di registrazione, dalla selezione dei brani al mixaggio e al mastering, assicurandosi che ogni nota suonata da ogni strumento sia perfetta prima di passare alla traccia successiva.

Questo è quello che facciamo noi di Zeno Music. Ci impegniamo in ogni parte del processo musicale per portare l’artista, innanzitutto a essere soddisfatto e a raggiungere un obiettivo di alta qualità delle nostre produzioni.

Non si tratta di un produttore discografico, che è una questione ben diversa associata più ad una casa discografica.

Quindi in parole povere cosa fa un producer e come trovare un produttore musicale?

Scrittura del testo

Puoi iniziare se vuoi a prendere spunto dal nostro articolo su come scrivere il testo della canzone

La produzione di una canzone inizia spesso dalla scrittura del testo, alcuni producer creano dei Beat vestiti sull’artista in base ai generi musicali (indie, pop, rock, musica elettronica etc etc). Questo succede quando il professionista si impegna oltre a vendere una canzone anche a conoscere la tipologia di artista, lo stile ed il suo genere (può sembrare una ovvietà ma non è così, credimi).

Arrangiamento della canzone

Questa parte del lavoro di un producer ti può aiutare facilmente nella tua ricerca su come trovare un produttore musicale.

Girando il web troverai molti professionisti, ciò che dovrai fare è nient’altro che cliccare sui loro link per ascoltare il genere che fanno. 

Ad esempio un nostro artista inizialmente aveva trovato un produttore veramente bravo, di alto livello ma il problema è che le 3-4 canzoni prodotte non lo “vestivano” come avrebbe voluto. 

L’errore di chi è in questo caso? Di entrambi, parlatevi, ditevi le cose che non vi girano e, se il produttore è un professionista e tiene al tuo prodotto, effettuerà sicuramente le modifiche senza problemi. 

L’arrangiamento, come abbiamo già scritto in questo articolo, non è nient’altro che la produzione vera e propria della canzone e comprende la creazione della melodia ed armonia ed il beat. 

come iniziare a fare musica

Che altro fa un producer?

Si occupa anche di gestire la registrazione delle voci in studio, noi ad esempio abbiamo accordi con grandi studi professionali come il Dss Records di Torino (dietro Piazza Castello), NoveNove Studio di Milano (San Siro) dove registrano Maneskin, Salmo, Fedez, J ax, Elodie e molti altri e Larione10 di Firenze (dove hanno registrato i più grandi della musica dalla Pausini a Mina e molti altri)

Si coordina con l’ingegnere del suono per il mixing, il mastering, l’editing delle voci e degli strumenti e l’intonazione da dare al brano. Molto spesso è lo stesso producer a procedere con il mixing proprio perchè è lui il “creatore” del brano e lo conosce come le sue tasche.

Ti stai chiedendo come trovare un produttore musicale che si occupi di tutto ciò? Ce l’hai sotto gli occhi, Zeno Music è un team completo dal produttore al distributore (attraverso la piattaforma TheOrchard di Sony Music), dall’ingegnere del suono alla graphic designer fino al music marketer e al manager. Se sei interssato a sapere di più sui nostri prezzi e ricevere uno sconto di oltre 100 euro sul tuo arrangiamento musicale clicca sul pulsante in fondo.

Come iniziare a fare musica e trovare un produttore musicale adatto a te?

Sei qui per iniziare a fare musica oppure già sei nel campo e vuoi fare qualche passo in avanti? La prima cosa da fare, a meno che tu non sia autodidatta, è trovare un produttore musicale, ma come?

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare:

1) Inizia a decidere il tuo genere musicale. Vuoi fare hip hop, pop, rock o altro? Questo ti aiuterà a restringere la ricerca di un buon produttore musicale.

2) Scopri dove vive ma non ne fare un problema, siamo nel 2024, se vive in un altro stato o in un altro paese oramai esistono mille strumenti online per confrontarvi (anche mentre ti sta producendo il brano, ad esempio questo il LISTENTO della AUDIOMOVERS che noi usiamo per lavorare a stretto contatto con l’artista). Molti producer ora lavorano a distanza usando plugins e instruments molto costosi e registrati dal vivo e solo la registrazione della voce avverrà in uno studio di registrazione.

3) Leggi le recensioni dei suoi clienti passati e ascoltate online i campioni dei loro lavori precedenti. Noi mettiamo a disposizione una playlist Spotify dove troverai tutte le nostre prod e potrai “tastare con mano la qualità”. Dovrete sapere se i clienti precedenti si sono lamentati e se il loro lavoro è all’altezza di quello che state cercando prima di assumerli per il vostro progetto.

Hai capito come trovare un produttore musicale? Bene ora inizia il lavoro. Hai già una tua demo? Una registrazione vocale di una tua idea da sviluppare?  Sai su che genere incentrare l’arrangiamento e che target di pubblico vuoi acchiappare? (Se non sai tutto questo mi metto a tua disposizione gratuitamente per una chiacchierata e capire insieme il tuo percorso).

A questo punto invia al producer almeno 2 esempi di canzoni (reference) su cui ti basi, lo stile, il ritmo, la tipologia di lavoro sulla voce e insieme confrontatevi per raggiungere un accordo. La parola d’ordine per far funzionare il meccanismo è COLLABORARE.

Se pensi di avere qualche lacuna sulla fase di produzione musicale puoi leggere tutti i nostri consigli

come trovare producer

Consigli finali per trovare un producer

Ti svelo un piccolo segreto che non dovrai dire a nessuno:

Molti tecnici del suono e produttori musicali preferiscono fare la produzione di musica da home studio piuttosto che in studio di registrazione, soprattutto inizialmente per essere a loro agio con la creazione dell’arrangiamento e per ascoltare il suono (per quanto riguarda la post produzione) che esca bene già da diffusori di basso livello, che sono quelli su cui poi noi ascoltiamo la musica no?

Perchè no, anche Rick Rubin potrebbe avere iniziato le sue produzioni in home studio per poi finirle in studio no? Eppure ha prodotto cantanti del calibro dei Linkin park, Sistem of a Down e molti altri.  

Stiamo cercando artisti, cantanti, talenti e vogliosi di fare musica. Se hai un progetto o vorresti iniziare clicca sul pulsante qui sotto senza impegno.

Cliccando il pulsante qui sotto potrai chiedere informazioni su:

  • Come produrre la tua canzone
  • Creare la tua hit
  • Avere l’arrangiamento musicale della tua canzone inedita
 
Attenzione!!! Con noi non avrai nessun vincolo di tempo, nessun limite di revisioni e potrai usare tutte le tracce che vuoi.

Contattaci subito per avere maggiori informazioni senza impegno.

ARTICOLI CORRELATI

PER TE

GRATIS

La guida gratuita su come scrivere una canzone: una raccolta di consigli, trucchi e tecniche per scrivere canzoni inedite competitive. Alla fine della guida riceverai una super offerta per iniziare nel mondo della musica