Blog
/
/
Come scrivere il testo di una canzone
come scrivere il testo di una canzone

Come scrivere il testo di una canzone

3 consigli utili su come scrivere il testo della tua canzone

Avere in mano una buona canzone e di alta qualità è un primo grande passo per entrare nel mondo della musica ed iniziare a farsi conoscere. In questo articolo troverai 3 consigli utilissimi per imparare subito come scrivere il testo di una canzone

Immagino tu sia un artista, un cantante, un musicista o semplicemente un appassionato di musica alla ricerca del successo musicale. Sei lì, seduto nella tua stanza, a provare per la prima volta a scrivere un testo musicale, una buona idea, qualcosa che possa colpire e, nel frattempo, pensi a come sarebbe meraviglioso far ascoltare un brano tuo a chi ti sta accanto ma anche a chi non sa chi sei.

 

Se vuoi imparare un po’ di tecniche e consigli puoi leggere l’articolo su come scrivere una canzone dalla A alla Z qui.

Quello che non sai è che molte canzoni possono essere state scritte da autori diversi dal cantante. Quindi ora cosa puoi fare? Intanto continua a leggere questo articolo per capire alcuni trucchi delle canzoni “giovani” e moderne del momento. Dopodichè, a fine articolo puoi farti ricontattare da noi senza nessun obbligo di acquisto per una consulenza con il nostro music marketer (che sarei io, Vincenzo) per spiegarci il tuo progetto e i tuoi obiettivi, la tua voglia di fare musica e ricevere consigli su come andare avanti e come muoverti.

Innanzitutto qui troverai il miglior metodo, a parer nostro, su come scrivere il testo di una canzone in modo funzionale e sorprendente. Zeno Music si occupa di Songwriting, produzione, post produzione, grafiche, distribuzione e promozione musicale quindi non esitare a contattarci nel caso dovessi avere dubbi o richieste.

Iniziamo a capire come scrivere il testo di una canzone!

Le parole che sceglierai saranno il cuore e l’anima del tuo brano, per questo è fondamentale usare un metodo chiaro e conciso per scrivere al meglio un testo moderno che trasmetta all’ascoltatore le emozioni che sceglierai. 

Come tutto nella musica, anche per il testo non esiste un’unica regola: puoi parlare di qualsiasi cosa e soprattutto in qualsiasi modo! Esistono però alcuni trucchetti che puoi utilizzare per rendere il tuo testo fresco, moderno e competitivo in un mercato che non perdona chi sbaglia. 

come scrivere il testo di una canzone

SHOTS: le emozioni che colpiscono

Partiamo definendo il termine “Shots”. 

Gli shots sono scene molto brevi, attimi di vita che puoi aver vissuto o immaginato, e servono a descrivere una determinata sensazione all’ascoltatore: saranno i vari pezzi di puzzle che andranno a costruire la struttura della tua canzone. 

Ogni shot dovrà essere descritto usando i 5 sensi a tua disposizione: divertiti a mischiarli e sii creativo! Descrivi già dal primo verso un determinato profumo, una particolare sensazione sulla pelle o un colore che ti trasmetta emozioni: sono il modo migliore per permettere all’ascoltatore di immergersi nel tuo brano e coglierne l’essenza. 

Non parlare mai di cosa succede, prova piuttosto a scrivere come quella cosa ti fa sentire: per esempio, invece di scrivere “mi sono lasciato” puoi usare “ho un vuoto dentro” o altri sinonimi. Ricorda sempre di descrivere piccole scene senza cercare obbligatoriamente rime o pattern ritmici particolari, per rendere la scrittura vera e non forzata.

IL RITORNELLO: come scrivere il testo di una canzone orecchiabile

Per quanto riguarda il ritornello, deve sempre essere ripetitivo, semplice e con un messaggio forte e chiaro. 

Per dividere la canzone tra strofa e ritornello puoi usare questa regola: 

  • “Quale messaggio vuoi trasmettere?” ed ecco il tuo ritornello. 
  • “Quale shot descrive bene quel messaggio?” ed ecco la tua strofa. 

Ora che sai come dividere la storia del tuo brano, cerchiamo di capire insieme quali parole siano le migliori da usare per iniziare a scrivere canzoni.

  1. Scrivi sempre come parli: non cercare rime complesse, tempi particolari o sinonimi poetici. La base della scrittura moderna è l’autenticità, senza quest’ultima, crolla tutto. 
  2. Scrivi sempre come se stessi parlando a un piccolo gruppo di amici stretti che tiene a te e a quello che dici. 
  3. Cerca sempre di scrivere frasi corte, di massimo due righe, per non creare confusione nell’ascoltatore, e evita termini/tempi grammaticali troppo articolati che nessuno userebbe in un discorso tra amici. 

Un ottimo esercizio per imparare come scrivere il testo di una canzone potrebbe essere quello di leggere i testi degli artisti che ci piacciono senza però ascoltare la musica, come se stessimo leggendo un libro. 

Ricorda: aforismi e sinonimi sono due armi fondamentali nella battaglia contro la monotonia e la ripetitività di una canzone: usale sempre a tuo vantaggio! 

scrivere un testo musicale

Diretto e sicuro: la SPONTANEITA’ è arte

Un ultimo consiglio che mi sento di darti è di non pensarci troppo e non aver paura di sbagliare! Non saranno certo un articolo diverso o una virgola spostata a decidere il risultato della tua canzone, visto che verrà ascoltata e non letta come un libro! La canzone deve essere lo specchio di ciò che sei, soprattutto se vuoi scrivere in modo introspettivo. 

Tutti conosciamo Bohemian Rhapsody dei Queen, eppure scommetto che la maggior parte delle persone neanche sa di cosa parla il testo: questo per dimostrarti che il successo di una canzone è influenzato da mille fattori, non solo dal testo o dalla musica. Ma quando la canzone finisce, comunque sia rimani con quella sensazione di benessere che ti ha dato una canzone come quella dei Queen. 

Ultime dritte su come scrivere il testo di una canzone

La cosa più importante da ricordare quando si scrive un brano è che la melodia deve adattarsi al testo. Non cercate di forzare parole o una melodia che non vanno d’accordo. Se vi trovate in difficoltà, provate a cambiare l’ordine delle parole nella frase fino ad ottenere un adattamento migliore.

È importante ricordare che la scrittura creativa si basa sulla fantasia e sull’immaginazione. Potete scrivere testi falsi perché fanno parte della vostra immaginazione e non sono reali.

Anche se, non fraintendetemi, siamo grandi sostenitori del lavoro duro, naturalmente, ma a meno che non si sia uno scrittore di canzoni qualificato o non si abbia ricevuto un insegnamento da uno di loro, è sempre difficile partire da zero quando si creano testi per le canzoni. Il miglior consiglio che posso darti è di iniziare con rime semplici e, una volta che ci si sente più sicuri, passare a giochi di parole e metafore.

Imparare a scrivere testi non sarà facile. Ci vorranno mesi oppure anni di dedizione e duro lavoro. Ma una volta che vi siete messi in moto e siete motivati, potete imparare molto in poco tempo. 

In breve tempo, avrete gli strumenti di base necessari per iniziare a scrivere i vostri testi e chissà dove potreste arrivare. Magari diventare il prossimo Blanco, Irama o Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari della vostra scena musicale locale (per iniziare!).

A volte vi serve un po’ di ispirazione, perchè scrivere canzoni può essere a volte frustrante. Altre volte, invece, siete a corto di parole e d’ispirazione. Indipendentemente dalla vostra situazione attuale, i consigli in questo blog dovrebbero aiutarvi a far scorrere la vostra voglia di scrivere canzoni più velocemente che mai.

Crea un’atmosfera: la tua canzone deve creare un’atmosfera che l’ascoltatore abbia voglia di ascoltare ancora e ancora! Questo si può ottenere solo se si scrive qualcosa di unico e interessante che tocchi il cuore delle persone! 

Scrivere canzoni non è un’attività difficile, purché si sappia come procedere. Aumentando le proprie conoscenze e competenze si può avere la sicurezza di scrivere testi che la gente vuole ascoltare.

Possiamo riassumere i nostri consigli su come scrivere il testo di una canzone anche in altre tre regole. 

La prima regola è prendersi il tempo necessario. Poi, è necessario avere una struttura per la canzone, che si tratti di accordi o di una melodia. È molto importante attenersi a questa struttura. Infine, bisogna assicurarsi di ascoltare quando si scrive il testo. Ci saranno sempre delle parole che suonano meglio di altre e bisogna assicurarsi che siano incluse.

come scrivere un testo di una canzone

Noi ti abbiamo dato gli strumenti da seguire per imparare come scrivere il testo di una canzone, ma adesso tocca a te! 

Ovviamente per scrivere, produrre e distribuire una canzone ad un livello professionale sarà sempre necessario appoggiarsi, per l’appunto, a professionisti, ma sicuramente portare una tua demo scritta come si deve è un ottimo punto di partenza per te e la tua squadra! Questo è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di aprire il blog e insegnarti, tra le altre cose, come si scrive il testo di una canzone.

“Ed è qui che entriamo in scena noi, o meglio, saremo il tuo backstage, il tuo strumento musicale mentre tu, con una energica progressione di accordi solcherai il tuo palcoscenico!”

Cerchiamo talenti, artisti, cantanti e aspiranti musicisti!

Da quando abbiamo iniziato a scrivere, produrre e promuovere canzoni ci siamo trovati davanti molti muri che pian piano abbiamo affontato e superato.

Insegnarti come scrivere il testo di una canzone non basta, ovviamente, ma è un ottimo passo per iniziare il tuo percorso musicale.

Sappiamo bene che avere una canzone e distribuirla sulle piattaforme digitali non è economico, ecco perchè noi abbiamo deciso di investire sui futuri artisti emergenti abbassando i prezzi del mercato oltre il 50%.

In questo modo risparmierai il giusto che ti servirà per promuovere la tua canzone e farla ascoltare da Spotify ed altre piattaforme.

Cliccando QUI potrai ascoltare alcune nostre produzioni e sentire la qualità dei nostri lavori, anche cambiando i vari generi musicali. 

Ci avvaliamo di un’ottima partnership per la distribuzione dei nostri brani con RELOAD MUSIC tramite la piattaforma The Orchard della Sony Music, questo vuol dire che con noi avrai anche il privilegio di farla ascoltare fin lassù. 

Se hai un progetto o vuoi iniziare puoi tranquillamente cliccare sul pulsante qui sotto. 

Non avrai, ovviamente, obbligo alcuno di acquisto. Tutto quello che faremo sarà una chiacchierata di consulenza per conoscere il tuo progetto, le tue intenzioni e i tuoi obiettivi e capire se fai al caso nostro ma soprattutto se noi facciamo al caso tuo. 

Infine ti consiglieremo sulla strada migliore da intraprendere per te.

ARTICOLI CORRELATI

PER TE

200€ sconto

Dopo aver letto la guida avrai la possibilità di usare il tuo sconto per la produzione e post produzione della tua prossima canzone.

Apri Chat
1
Chatta con noi
Ciao, come possiamo aiutarti?