Keyla, nome d’arte di Valentina Campo è una cantautrice Bresciana dalle note Soul, RnB e Blues.
L’artista classe 2001 (21 anni) inizia a “cantare” fin da tenera età, ma si avvia ad intraprende un vero percorso musicale all’età di 15 anni.
Nel 2016 partecipa a dei concorsi di paese (spostandosi poi anche di città e regione) arrivando anche a vincerne alcuni. Proprio da queste prime esperienze, si rende conto di quanta gioia le regali stare sul palco e condividere la sua voce cantando.
Il suo percorso procede spedito fino a quando, nel 2017 decide di iscriversi all’Associazione Artistico Musicale Ottava (accademia di musica della sua città) dove frequenta, per 4 anni, corsi di canto tenuti da insegnanti di livello come Augusta Trebeschi, Elena Tavernini, Paola Zadra (ed altri).Non potendo frequentare anche i corsi di piano, studia da autodidatta la tastiera (primo strumento regalatole dai suoi genitori).
Nel 2018 inizia ad approcciarsi al mondo dei live, sia tramite la scuola sia, successivamente, in bar, pub, locali vari ed eventi della zona (esperienze che accrescono ancor più il suo desiderio di continuare a cantare). Sempre nel 2018, prima partecipa al Concorso Nazionale per Interpreti (arrivando fino alla finale), poi (a luglio) va in Erasmus a Magdeburg.
Oltre a configurarsi come una esperienza di grande rilevanza per quel che riguarda la propria crescita personale, il periodo trascorso in Germania si rivela importantissimo anche per il suo percorso artistico. Proprio in questo arco di tempo, infatti, scrive un brano inedito e (lavorando in uno studio cinematografico di Berlino) partecipa, come protagonista, ad un cortometraggio (di cui cura anche la musica) trattante la dipendenza dai social media.
Successivamente, nel 2019, si iscrive a Rockin’1000, esperienza che rappresenta un vero e proprio punto di svolta per la propria vita e grazie alla quale intraprende le prime trasferte, partecipando anche a grandi serate (tra le più importanti, Global Gig 2020 a Dubai, Concerto di Inaugurazione anno accademico 2020/2021 Alma Mater Bologna, Concerto all’Arena di Rimini 2021, Registrazione degli Spot Ufficiali per l’Edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest a Torino). Sempre nel 2019 apre i suoi canali social ufficiali e si cimenta in un percorso completamente nuovo, appassionandosi al marketing.
Nel 2020 inizia a frequentare diversi corsi legati alla musica, al canto e al marketing appunto e, vista la situazione dettata dal periodo pandemico, dedica molta attenzione ai social, crescendo e creandosi una community. Vista la difficoltà del periodo legata ai live, intraprenderà anche un lavoro in una fabbrica della sua città.