Blog
/
/
Come produrre una canzone: guida completa per principianti
Come produrre una canzone

Come produrre una canzone: guida completa per principianti

Come produrre una canzone bomba: guida per aspiranti con il pallino della musica

Sognare di fare musica è come desiderare di volare: bello, ma per la maggior parte di noi solo un’illusione. La produzione musicale sembra un mistero oscuro, riservato a geni incompresi e maghi del suono con i capelli unti. Ma niente paura, sfortunati del mondo unitevi! Con un pizzico di impegno e due dritte da insider, anche voi potrete creare la vostra hit da urlo (o almeno un jingle per la sveglia decente) e imparare come produrre una canzone.

1. Tira fuori il bardo che è in te:

Prima di metterti a smanettare, metti nero su bianco la tua idea. Melodia, parole, struttura… non serve essere Battiato, ma nemmeno una capra al karaoke. Se proprio sei negato, prendi spunto da questa fantastica guida per scrivere una canzone.

Suggerimenti da guru per produrre una canzone:

  • Trova la tua musa: ascolta musica, guarda film, leggi poesie… insomma, fatti un giro nell’universo creativo per trovare l’ispirazione giusta.
  • Inizia con una melodia semplice: non serve essere Mozart, anche un motivetto da ubriaco può fare la sua porca figura.
  • Parla, canta, urla: scrivi il testo che ti accompagna la melodia. Può essere su qualsiasi cosa, dalla tua gatta bisbetica al senso della vita (con moderazione, eh).
  • Dai una forma alla tua canzone: la maggior parte delle canzoni segue la struttura strofa-ritornello-ponte, ma puoi anche sperimentare e fare di testa tua. Libera la tua follia creativa!

2. Crea la base: beat o rapina in banca?

Adesso arriva il bello: dare vita alla tua musica. Se non sei un mago del digitale, puoi produrre una canzone in tre modi:

  • Compri un beat online: internet è piena di beat già pronti per ogni gusto e colore. Scegli il tuo preferito e fai finta di averlo suonato tu (tanto nessuno lo saprà).
  • Software di produzione musicale: esistono programmi per tutti i gusti e portafogli. Con un po’ di pazienza e tutorial puoi creare i tuoi beat da urlo (o almeno accettabili).
  • Produttore a tua disposizione: se conosci un produttore con le mani d’oro, faglielo sapere a suon di quattrini. Potrebbe aiutarti a creare la base musicale dei tuoi sogni. E’ esattamente ciò che faremo noi per te, ma lo scoprirai a fine articolo tieni duro.

3. Registra la tua voce (o il miagolio del gatto):

È il momento di dare voce (o suono) alla tua creazione. Se non hai un home studio degno di Abbey Road, non disperare! Dopo aver prodotto la tua canzone puoi registrare anche a casa tua, basta un minimo di accortezze:

  • Interfaccia audio: collega il tuo strumento o microfono al computer con questa magica scatolina.
  • Software di registrazione: esistono programmi gratuiti e a pagamento per catturare la tua ugola d’oro (o il miagolio del gatto).
  • Silenzio è d’oro: trova un posto tranquillo per registrare, senza urla dei vicini o rumori di sottofondo.

Se proprio non ce la fai a casa tua, puoi sempre andare in uno studio di registrazione. Lì avrai a disposizione:

  • Attrezzature da nababbi: microfoni, mixer, cavi, compressori, amplificatori… tutto il necessario per far suonare la tua voce come quella di un divo.
  • Un mago del suono: un tecnico del suono professionista farà magie con le tue registrazioni, rendendole perfette (o almeno in qualcosa di ascoltabile).

4. Mix e master: l’ultima limatina

Le tue tracce sono pronte, ma non sono ancora una hit da urlo. Ora arriva il momento di mixarle e masterizzarle, ovvero di dargli il tocco finale. Se non sei un mago del suono, puoi:

  • Assumere un professionista: un ingegnere del suono farà magie con le tue tracce, trasformandole in un capolavoro (o almeno in qualcosa di ascoltabile). Si occupa principalmente del mixing e mastering, il producer invece si occupa della fase primaria ovvero produrre una canzone.
  • Siti web online: su internet puoi trovare servizi di missaggio e mastering a prezzi accessibili ma il consiglio è di affidarti a esperti che possano seguirti senza obbligarti a effettuare un massimo di 3 revisioni.

Clicca sul pulsante qui sotto e scopri la nostra fantastica offerta per una produzione musicale completamente vestita su te, senza limiti di tempo, revisioni e tracce illimitate. 

ARTICOLI CORRELATI

PER TE

GRATIS

La guida gratuita su come scrivere una canzone: una raccolta di consigli, trucchi e tecniche per scrivere canzoni inedite competitive. Alla fine della guida riceverai una super offerta per iniziare nel mondo della musica